Convenzione Internazionale OIL: “lavoro dignitoso per i lavoratori domestici”

Convenzione Internazionale OIL: “lavoro dignitoso per i lavoratori domestici”

Roma, 24 maggio 2011 – Dal 1° al 17 giugno si terrà a Ginevra, presso il palazzo delle Nazioni, la 100° Conferenza Internazionale del Lavoro promossa dall’OIL (ILC). Per il 2011, il programma prevede:
– Discussione e voto sulla bozza di Convenzione e Raccomandazioni sul tema del “ lavoro dignitoso per i lavoratori domestici”;
– Una discussione generale sulla gestione del lavoro e ispezioni sul lavoro;
– Discussione ricorrente l’obiettivo strategico della protezione sociale (sicurezza sociale).
Tema importante è la discussione e l’eventuale approvazione di una Convenzione Internazionale sul lavoro domestico. Obiettivo della Convenzione (e delle Raccomandazioni) è infatti l’approvazione di uno strumento di protezione internazionale volto a garantire condizioni di lavoro dignitoso per questo settore che nel mondo conta di oltre 100 milioni di addetti, spesso impiegati irregolarmente o in condizioni di non rispetto dei diritti minimi contrattuali. Nell’ambito della 99° ILC dello scorso anno a Ginevra, è stata approvata una bozza di Convenzione e Raccomandazioni che quest’anno sarà oggetto di affinamento ed eventuale approvazione formale.   In appoggio al dibattito per l’approvazione di una Convenzione (accompagnata da una Raccomandazione) su condizioni di “lavoro dignitoso per i lavoratori domestici”, lo scorso 9 maggio il Parlamento Europeo ha approvato ed adottato una proposta di risoluzione – sollecitata dal sindacato internazionale (ITUC) ed europeo (ETUC) – presentata dalla Commissione europea. La risoluzione si esprime apertamente a favore della Convenzione e della Raccomandazione ed intesa ad appoggiare l’approvazione della stessa da parte della 100° ILC (Conferenza Internazionale del Lavoro) dell’OIL prevista il prossimo giugno a Ginevra.
>> Scarica il testo

Potrebbero interessarti anche...