UIL Pensionati

L’Unione Italiana Lavoratori Pensionati (Uilp) è il sindacato di categoria che associa gli anziani e i pensionati della Uil. Presente come organizzazione fin dalla costituzione della Uil (avvenuta il 5 marzo 1950), la Uilp conta oggi oltre 700.000 iscritti (di cui circa 25mila residenti all’estero). Ha sedi diffuse in tutto il Paese, articolate in strutture regionali, provinciali e leghe (comunali o zonali).

La Uilp è impegnata nella difesa dei diritti degli anziani e dei pensionati, in un confronto con gli enti previdenziali, e territoriali. L’attività vertenziale e rivendicativa e la mobilitazione della Uilp avvengono anche in raccordo con le organizzazioni sindacali dei pensionati di Cgil e Cisl (rispettivamente, Spi Cgil e Fnp Cisl).
Obiettivi prioritari dell’attività della Uilp sono: difendere, rivendicare e promuovere il diritto degli anziani e dei pensionati alla sicurezza economica in un sistema previdenziale equo; al benessere e alla salute; all’equità fiscale e sociale; all’inclusione e alla qualità sociale; all’educazione e alla formazione per tutto l’arco della vita.
Oltre alle attività di carattere più strettamente vertenziale e rivendicativo, la Uilp si impegna in campagne informative e di sensibilizzazione – rivolte in particolare agli anziani, ma non solo – su tematiche connesse all’età anziana.

Nei primi anni Novanta, la Uilp ha promosso l’ Associazione per i diritti degli anziani (Ada), che svolge in modo autonomo attività di tutela degli anziani, sviluppando volontariato ed interventi sociali no-profit.
La Uilp aderisce alla Federazione europea dei pensionati e delle persone anziane (Ferpa). Affiliata alla Confederazione europea dei sindacati, la Ferpa è l’organizzazione sindacale dei pensionati a livello europeo, associa oltre 30 sindacati e ha più di 10 milioni di aderenti.
Presso la sede provinciale della UIL troverai tutte le ultime attività e campagne di informazione avviate; inoltre potrai rivolgerti a noi per ricevere assistenza e informazioni.
Orario sede di Latina Via Romagnoli 31/B dal lunedì al venerdì 8.30-12.30 e 15.00-17.30 tel. e fax 0773.691937

Potrebbero interessarti anche...