Assemblea dei quadri sindacali CISL – UIL 21 maggio 2011

Manifestazione nazionale CISL UIL sabato 18 Giugno Roma
Subito la riforma fiscale
Ridurre sprechi e costi della politica
Una legge quadro per la non autosufficienza
Misure piu’ efficaci per lavoro e sviluppo
Rafforzare la contrattazione nel settore privato e nel pubblico
impiego

Il sindacato confederale italiano, per contrastare sul piano sociale gli effetti della crisi finanziaria, economica e produttiva che ha colpito il Paese, è impegnato a proseguire nell’azione svolta in questi anni attraverso una continua negoziazione con il Governo, le Regioni e le rappresentanze datoriali, sostenuta dalla partecipazione e dalla mobilitazione sociale:
– per tutelare l’occupazione, attraverso l’estensione degli ammortizzatori sociali e le politiche attive per il lavoro
– per salvaguardare, nell’ambito del bilancio pubblico fortemente vincolato dall’Europa alla riduzione del deficit, le fondamentali politiche sociali pubbliche: istruzione, sanità, assistenza, previdenza ..
– per dare piena attuazione alla riforma della contrattazione collettiva, con il rinnovo dei Ccnl e con lo sviluppo, ora, della contrattazione decentrata collegata alla crescita e alla redistribuzione della produttività alla maggiore qualità del lavoro, all’attrazione di nuovi investimenti produttivi.
Sono stati raggiunti risultati importanti con l’inclusione nell’ambito della tutela sociale di molte aree del mondo del lavoro prima escluse. Si sono evitati i licenziamenti nelle aziende e nei settori in crisi realizzando molti accordi per il rilancio industriale e produttivo. Sono stati rinnovati oltre cinquanta contratti nazionali di lavoro e si è ottenuta da tre anni la detassazione al 10% del salario di produttività.
Nel settore pubblico sono state salvaguardate le retribuzioni rispetto alle decurtazioni avvenute in altri Paesi europei ed è stato negoziato, pur in presenza di un blocco dei contratti nazionali fino al 2013, l’impegno delle amministrazioni pubbliche a tutti i livelli a realizzare la contrattazione decentrata.
Si è avviata una stabilizzazione del personale della scuola, con un primo importante risultato di 65.000 immissioni in ruolo.