Istat – Gli stranieri scommettono sull’Italia e sul suo futuro

http://www.uillatina.it/images/news/26-09-11/news-Aiil-002.jpg

Istat – Gli stranieri scommettono sull’Italia e sul suo futuro: facciamolo anche noi dando loro pieno diritto di cittadinanza.
Nota di Guglielmo Loy, Segr. confederale UIL
Roma, 22/09/11 – I dati forniti oggi dall’Istat sulla popolazione straniera residente, sono indicativi di una tendenza irreversibile alla multi etnicità della nostra società e ci debbono spingere a completare la modernizzazione del concetto di cittadinanza e dei diritti e doveri ad essa connessi. 
Malgrado la crisi economica colpisca ancora duramente l’Italia, la dinamica della popolazione straniera che arriva e si stabilisce da noi ha mantenuto nel 2010 una forte vivacità, a dimostrazione del maggior peso ed importanza che questa crescente componente della società ha sulla vita e sull’economia nel nostro Paese (oltre l’11% del PIL). Tra i dati resi noti, colpisce non tanto il numero complessivo di stranieri residenti (quasi 4,6 milioni), ma anche il numero di bambini stranieri nati qui nel 2010 (78.082, quasi il 14% del totale) e i 66 mila non italiani che l’anno scorso hanno ottenuto la nostra cittadinanza, segno di una volontà dei cittadini stranieri di scommettere sull’Italia sul suo futuro. Sorprende anche la crescita di nuovi arrivi (425 mila nel 2010), malgrado il contagocce dei decreti flussi e le strettoie che la legge Bossi – Fini mette alla migrazione regolare.
La UIL crede sia giunto il momento di una profonda riforma dei meccanismi di governo dell’immigrazione, con una diverso e più collaborativo approccio verso i Paesi della sponda sud del Mediterraneo. Serve, a parere della UIL, una forte politica di sostegno ai canali d’ingresso regolari vera pre-condizione di contrasto all’immigrazione illegale. Serve, insieme, un segno di discontinuità sul fronte dei diritti di cittadinanza, trovando una strada comune bipartisan a favore di una riforma volta ad una maggiore inclusione dei nuovi cittadini.

Potrebbero interessarti anche...