Barbagallo: L’INPS conferma che la ripresa dell’occupazione è solo fittizia

Pensioni: aspettiamo urgentemente di essere convocati

 

Il Segretario generale della Uil, Carmelo Barbagallo, ha partecipato all’Assemblea annuale di Rete Imprese Italia. A margine dell’iniziativa, ha risposto ad alcune domande dei giornalisti sulla denuncia, partita dall’Inps, in merito ai cosiddetti “furbetti degli sgravi”.

Ci sarebbero, in sostanza, finte aziende che fruirebbero indebitamente degli sgravi contributivi previsti dalla legge finanziaria e dal Jobs Act. Se tutto ciò fosse confermato, vorrebbe anche dire, conseguentemente, che i dati occupazionali positivi non corrisponderebbero alla realtà.

“Avevo già detto – ha commentato Barbagallo – che si trattava di riciclaggio di posti di lavoro e che eravamo di fronte a una ripresa per i fondelli. Io vado dalle Alpi alle Piramidi e questa ripresa dell’occupazione non la vedo. Se consideriamo anche che sono scomparse 150 mila partite Iva, non vorrei avere un dato completamente negativo. Comunque – ha proseguito il leader della Uil – il Governo si faccia aiutare sulle materie che riguardano il lavoro, perché il Paese ha bisogno di essere aiutato a uscire dalla crisi. E i corpi intermedi non sono un ostacolo per questo tentativo”.

Barbagallo – che in occasione dell’Assemblea ha scambiato alcune battute anche il ministro del welfare Poletti – è intervenuto, inoltre, sul tema delle pensioni: “Stiamo aspettando l’incontro. Noi abbiamo la nostra piattaforma e mi pare che anche loro abbiano delle idee che, magari, non coincidono con le nostre. Vediamo di discutere, rapidamente, nel merito – ha concluso il leader della Uil – perché il Paese ha bisogno della staffetta generazionale e perché, per alcuni lavori, i lavoratori devono avere la possibilità di andare in pensione prima”.

Roma, 10 maggio 2016

Dal sito:http://www.uil.it/NewsSX.asp?ID_News=6662&Provenienza=1

Potrebbero interessarti anche...