La Uil incontra il candidato Presidente del centrodestra Francesco Rocca

Si sono conclusi oggi con Francesco Rocca gli incontri organizzati dalla Uil Lazio con i candidati alla presidenza della Regione. Lavoro, sanità, infrastrutture, i temi principali dell’incontro odierno presso la sede del sindacato in via Cavour. “Come abolire le disuguaglianze e far crescere il lavoro sano? Come risolvere gli annosi e decennali problemi della viabilità del Lazio? – Ha chiesto il segretario generale della Uil, Alberto Civica, a Rocca – e come affrontare la messa in rete del sistema sanitario e della carenza di personale nella sanità laziale, penalizzata da liste d’attesa troppo lunghe, da un sistema gestionale anacronistico e da province ancora troppo penalizzate da un atteggiamento romanocentrico?”. “Come inoltre – hanno chiesto i segretari territoriali del sindacato – risolvere le criticità della via Salaria, della Orte- Civitavecchia, della Pontina, pensando anche alla ferrovia Roma-Rieti, ancora oggi inesistente?”. Il dibattito si è poi sviluppato sulla riqualificazione dei siti dismessi, sulla valorizzazione del porto di Civitavecchia e sulla bonifica della Valle del Sacco.

“Non dimentichiamo il sociale – ha ribadito Civica alla fine dell’incontro ricordando che nel Lazio ci sono 140 mila nuclei famigliari che vivono in estrema povertà, venti mila in più rispetto al 2019. La Uil è un sindacato laico e valuta sul merito”.