‘La giornata della donna non è solo una festa, ma un impegno per superare le differenze’

La Uil compie 66 anni. A Palermo, un’iniziativa organizzata dalla Uiltec festeggia la ricorrenza e, contemporaneamente, con qualche giorno di anticipo, anche la Giornata internazionale della donna.

Per l’occasione, al Segretario generale della Uil, Carmelo Barbagallo, è stata consegnata una targa ricordo. “È una giornata importante per noi – ha commentato Barbagallo – anche perché la Uil dimostra di portare molto bene i suoi anni! Vogliamo continuare il percorso iniziato a Bellaria di rinnovamento del Sindacato per essere più presenti sul territorio, per un Sindacato a rete più vicino al mondo del lavoro piuttosto che ai Palazzi. Vogliamo snellire la burocrazia e cercare di conquistare, giorno dopo giorno, ciò che serve ai lavoratori, ai giovani, ai pensionati”. Il Segretario della Uil è intervenuto, poi, anche sulla Giornata della donna: “L’8 marzo – ha detto – non può essere solo una festa. Nei momenti di crisi mondiale, come quello che stiamo attraversando, a pagare il prezzo più alto sono sempre le donne, oltre ai bambini e agli anziani. Quindi, altro che festeggiare: bisogna impegnarsi di più per superare le differenze che, anche a parità di lavoro e anche dal punto di vista salariale, possono ancora esistere tra uomini e donne. Questo deve essere il nostro impegno che rinnoviamo oggi – ha concluso Barbagallo – nella particolare circostanza del compleanno della nostra Uil”.

Palermo, 5 marzo 2016