Coordinamento Nazionale UIL Immigrati

https://www.uillatina.it/images/uil_logo.jpg

Il primo incontro del nuovo Organismo si svolgerà il prossimo 30 marzo, presso la sede della UIL Nazionale a Roma, Sala Bruno Buozzi, 6°piano a partire dalle ore 09.30
Roma, 21 febbraio 2011 – Nel precedente appuntamento nazionale UIL, realizzato lo scorso 1°  luglio, abbiamo tracciato il cammino che sta portando alla costituzione di un Coordinamento nazionale UIL Immigrati, organismo che si propone di costituire – nell’ambito della nostra Organizzazione – un gruppo di elaborazione e proposte, composto da  funzionari, quadri ed esperti, capaci di realizzare analisi sul fenomeno migratorio nel nostro Paese ed in particolare sul suo impatto nell’ambito del mondo del lavoro,   nonché di avanzare proposte in materia di governance migratoria, percorsi di integrazione ed inclusione sociale, contrasto ai fenomeni di dumping e lavoro nero, nonché lotta ad ogni forma di discriminazione e razzismo, ecc. in modo da mantenere l’iniziativa su problemi relativi all’immigrazione in Italia e in Europa. Naturalmente, è importante definire la natura di questo organismo: la composizione, le funzioni, e gli strumenti di lavoro di cui dovrà dotarsi, in stretto rapporto con le strutture politiche ed organizzative con le quali  la UIL già opera. Inoltre, il Coordinamento dovrà anche preparare la 1° Assemblea Nazionale UIL sull’Immigrazione, argomento che sarà oggetto del dibattito interno all’organismo stesso.  Abbiamo definito, in linea di massima, la composizione del Coordinamento chiedendo alla Unioni regionali della UIL ed alle Categorie di designare una sola persona per struttura. La maggior parte ha risposto. Mancano però aree e categorie significative, per cui preghiamo chi non l’ha fatto, di provvedere  quanto prima all’invio del nominativo.
Il Coordinamento Nazionale UIL Immigrati, è formalmente convocato per mercoledì 30 marzo 2011, alle ore 9.30 ed  avrà carattere seminariale con una prima parte di dibattito politico ed una seconda più organizzativa e di programmazione delle attività future.
La riunione si terrà presso la sede della UIL Nazionale a Roma, in via Lucullo 6, Sala Bruno Buozzi al 6° piano.
Considerata l’importanza di questo impegno, vi prego di garantire la massima partecipazione, Per eventuali informazioni potete contattare Giuseppe Casucci,  Coord. UIL Politiche Migratorie (g.casucci@uil.it), tel. 064753405, fax: 064753203.
Il Segretario Confederale UIL Guglielmo Loy

Potrebbero interessarti anche...