Barbagallo: Approvazione DL Ilva risultato di un impegno unitario dei sindacati

DICHIARAZIONE DI CARMELO BARBAGALLO SEGRETARIO GENERALE UIL

L’approvazione del decreto sull’Ilva è certamente una buona notizia ed è anche il risultato di un impegno unitario dei sindacati di categoria, ma è solo una prima fase di un lungo e complesso percorso. Intanto, bisogna attendere il 10 febbraio quando si chiuderà il termine per l’invio delle manifestazioni di interesse all’acquisizione dell’azienda siderurgica italiana.

Per noi c’è un principio da rispettare: non si può svendere il patrimonio industriale italiano. Le proposte saranno da noi valutate e giudicate solo sulla base della solidità della prospettiva industriale, della salvaguardia occupazionale e della tutela ambientale che esse saranno in grado di  garantire. Il sindacato di categoria, dunque, dovrà essere coinvolto e impegnato in questo processo dal quale dipende il futuro dei lavoratori, di un pezzo strategico dell’industria del Paese e dello stesso nostro sistema economico.

Roma, 27 gennaio 2016

Dal sito http://www.uil.it/NewsSX.asp?ID_News=6180&Provenienza=1